Un aggiornamento sulla delicata e intricata questione dragaggi: sono a Lignano Sabbiadoro le draghe che hanno iniziato le operazioni di asporto dei sedimenti dal fondo nel Passo Marittimo di Porto Lignano per poi trasferire il materiale sull’arenile per i ripascimenti.
Siamo in attiva attesa di poter consultare specifiche al riguardo sia come volumetria, che come aree di intervento e non appena dispponibili provvederemo ad aggiornarVi in quanto ad oggi parrebbe localizzarsi in modo particolare sulla nota fascia in prossimità del fanale rosso.
Non abbiamo invece purtroppo notizie sul prosieguo delle concusioni dello studio idrogeologico a suo tempo redatto che aveva indiviiduato possibili tracciati alternativi naturali più congeniali e che avrebbero potuto ottimizzare gli interventi di pulizia dei fondali in quanto meno problematici ma che avrebbero dovuto essere monitoriati per poter garantie in futuro rosei scenari per la navigazione, il diporto nautico di un Passo Marittimo che serve ben 5.800 posti barca.
Non appena conclusi gli interventi provvederemo con di consueto a transitare ed effettuare le rilevazioni delle profondità utili al navigante.
buon tutto e al prossimo aggiornamento