Settimana significativa per le basse maree a Lignano Sabbiadoro, che cadono proprio durante gli orari soleggiati delle giornate, quando si potrebbe uscire in mare per veleggiate, allenamenti, prove, …ovviamente per tutti con il progetto Sea4All ma non è possibile. Le barche a vela, in particolare, infatti, necessitano di profondità adeguate avendo appendici immerse di deriva e timone, e il Passo Marittimo di Porto Lignano, da troppo tempo non manutenuto con dragaggi, unico collegamento a mare per 5.800 posti barca di Lignano, Aprilia, Stella, Marano, non raggiunge profondità minime sufficienti. Operatori, sportivi, pescatori, velisti, diportisti, tutto il conseguente indotto sono ormai esausti da impegni non mantenuti della politica e delle strutture tecniche, … la sostanza attuale ripete circostanze del passato: dragaggi non effettuati per tempo, manutenzioni adeguate men che meno, impegni di interventi lungimiranti per risolevere il problema ancoora meno.
Nel frattempo come poter proseguire nelle attività associative? Si colgono queste giornate per escursioni con piccoli mezzi a motore per raccogliere cape e altri molluschi e accontentare poi il palato …
Al prossimo agggiornamento, suille manutenzioni dei Passi marittimi in particolare
altre info e riprese della giornata
http://www.tiliaventum.com.
buon vento Lignano e sport di mare per tutti
#sportdimare #sportpertutti #sea4all #kite4all #sea4all #marepertutti #tiliaventum #tiliaventumlignano #sport #mare #livefvg #fvglive #turismo #turism #nature #wind #sailing #sailinglife #diporto #nautica #dragaggi #fondali #navigazione #vela #lignanosabbiadoro #portolingnano