Proponiamo un ulteriore testo di Valter Nicoletti, sempre coinvolgente e significativo …
————————————————————-
Diario di Bordo 6

Uscita in barca a vela con Capita 11 settembre 2021.
La data non rievoca ricordi piacevoli.

La mente torna ad una tragedia dell’umanità e non dico altro…
Oggi, in Darsena Punta Faro, c’è un sole da primavera avanzata e la vita scorre serena, godiamocela!

Usciamo in mare e il vento è buono, Càpita la nostra barca, di bolina fila che è una meraviglia.
Quando ci troviamo in queste condizioni meteomarine ottimali, siamo soliti urlare tutti insieme “ Vai, vai, Paolina”.

Questa citazione è così liberatoria per noi…. Fatelo anche voi quando vi sentite felici…

Il nostro Skipper ordina all’equipaggio: “pronti a strambare?” “Pronti!!!!”

In un attimo siamo al gran lasco, tutto cambia, la barca si raddrizza, la velocità quasi non cala, ma la sensazione percepita è di un grande diminuzione di velocità, ora si sente nettamente lo sciabordio dell’acqua che ci culla.
Il timoniere è il più impegnato mentre l’equipaggio si rilassa. La tensione cala, si liberano nell’aria nuove strane alchimie, lo scrivente può rendervi partecipe solo delle sue, come potete immaginarvi. Anche se non è detto che siano le migliori..
Alchimie, che, ahimè , non vivevo più da molto tempo. Sicuramente dai tempi lontani dell’impegno politico, sindacale, del volontariato e che, ora da un po’ di anni, si era come dire assopite e che stranamente ora arrivano all’improvviso, con la forza di un tornado, in modo del tutto inaspettato in una banale uscita in barca a vela. Come è strana la vita.
L’alchimia nasce con un componente dell’equipaggio, Remo, che conosco da alcuni anni, ma che oggi mi si rivela in maniera nuova e particolare.
Così diverso da me, dal mio mondo, dal mio essere in tutto , ma proprio tutto, oserei dire. Ma molto stranamente, oggi ci troviamo così vicini, così intimi…. Nasce anche un bel progetto da realizzare insieme , che non svelo per scaramanzia.
Naturalmente sono stato più che bene con tutto l’equipaggio, Daniele, Andrea, Remo, Michela (lei è anche un bel vedere, ma questa è un’altra storia).
Una gran bella giornata, talmente bella da non ricordare nemmeno un rimprovero dal nostro capitano!!!! Strano ma vero.
A pensarci meglio, in realtà se volgiamo essere sinceri, mentre incrociavamo la barca di Fabio nel momento in cui ero al timone, mi è arrivato su WhatsApp un messaggio vocale da parte sua che diceva così ” Orza, orza, Valter che la barca sta soffrendo”, Ma forse era solo uno scherzo goliardico?? Voglio pensare di sì!!!
Ogni uscita è un’avventura, ogni volta porti a casa qualche cosa di importante, la vela è anche questo e siamo in troppi a non saperlo, purtroppo.

Grazie Mare, Grazie Vento, Grazie Càpita, Grazie Tiliaventum, Grazie Amici!

Buon vento a tutti!

Valter Nicoletti