Altra notizia dagli sspot italiani: a Sottomarina, noto sito veneto frequentatissimo da kiter e windsurfer, è stato deciso di riservare un nuovo sito alle spettacolari discipline acquatiche di kitesurf e windsurf che necessitano di spazi a terra e specchi accquei dedicati.
Un ulteriore conferma dell’interesse verso il mondo sportivvo del mare, già segnalato nelle nostre new anche riguardo altre località italiane, … ma ci preoccupa non poco il fatto che Lignano, adattissima alla pratica di questi sport, soffra ancora la cronica mancanza di un sito dedicato utilizzabile durante tutto l’arcco dell’anno.
Tiliaventum come noto ha da ca. 25 anni ideato e proposto la creazione di un vero e proprio Polo Sportivo Del Mare Per Tutti, da realizzarsi proprio a Lignano che gode di una spiaggia bellissima di ca. 8 km, ma …. dedicata quasi esclusivamente alla ormai anacronoistica balneazione con fittissima presenza di ombrelloni e sdraio durante la stagione turistica e …. il nulla o quasi negli altri periodi, non rispondendo alla forte domanda di esperienze sportive e ludiche di mare, tanto da costringere molti appassionati e atleti anche locali a migrare altrove … dove per queste esigenze vi è un’effettiva accoglienza.
Tiliaventum continua a svolgere, tra mille difficoltà, le attività dedicate al kitesurf migrando nell’isola fronte Punta Faaro durante la stagione balneare, nelle stagioni fredde accordandosi precariamente con un Concessionario per almeno poter cambiarsi al riparo dalle intemperie …. ma non è certo questo il modo di poter costruire un futuro per una Città di mare che vuole dedicarsianche all’accoglienza sportiva….

Siamo comunque fiduciosi che anche quest’esempio di Sottomarina possa aiutare a smuovere le menti pensanti locali e portare beneficio agli sport di mare anche a Lignano Sabbiadoro

vi terremo aggiornati, possibili importanti sviluppi a breve