Bellissima giornata di bora mercoledì 6 maggio a Lignano Sabbiadoro, soleggiatissima, ideale per riprendere ad uscire in mare con tavole e vele (sport notoriamente caratterizzati e accertati quali senza rischio per l’emergenza sanitaria, individuali e con distanziamento fisico necessario proprio per le caratteristiche delle discipline).
Oramai quasi tutto l’Alto Adriatico è a disposizione per uscire in mare, … quasi, perchè proprio a Lignano (Città di mare e dello Sport) non è possibile in quanto l’accesso all’arenile è tuttora interdetto.
Così ecco gli sportivi locali che pur di praticare si vedono costretti a migrare verso altre località, più accogllienti, da tempo organizzate anche con spazi e logistiche mirate, ….
Si parla da tempo di promozione, si investe in promozione con la tassa di soggiorno, …. all’esterno,, purtroppo, la nomea lignanese per quanto riguarda gli sport di mare con queste circostanze continua a scemare enormemente, e sì che Lignano Sabbiadoro sarebbe adattissima per accogliere questi sport (kitesurf, windsurf in particolare), potrebbe veramente specializzarsi nell’accoglienza sportiva ed ambire a divenire punto di riferimento internazionale.
Purtroppo il deludente approccio sino ad ora dimostrato ed anche l’occasione odierna non fanno altro che confermare come siano state dette tante belle parole, ma nella sostanza altri lidi hanno scelto di fare, Lignano di non fare, di rendere la viita difficilissima per gli sportivi e per gli opratori e associazioni di questi sport ((di mare in una Città di mare che sbandiera la voazione sportiva)
Confidiamo vivamente che anche questa giornata persa, che anche questi messaggi, che la migrazione di sportivi altrove, che i tanti progetti e proposte siano finalmente accolti e realizzati.
Tiiliaventum come sempre, continua a proporre e segnalare, ad interfacciarsi e confrontarsi con i Decisori, con le Amministrazioni ed Enti … non mancheremo a questo punto di affrontare passaggi anche più incisivi per il bene della località dei Cittadini, degli sport di mare per tutti
buon vento Lignano…. e sveglia!!!!!!